Come ogni altro cittadino, le persone con disabilità hanno il diritto di vedere rispettati i propri diritti, come l’accesso alle cure medico-sanitarie, all’istruzione, alla formazione professionale e alla riabilitazione, al supporto e terapia psicologica, ai servizi di collocamento e ad altri servizi che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale e di vivere al meglio la propria vita.
Per saperne di più sui tuoi diritti, puoi consultare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, in vigore dal 2006. Questa convenzione mira a “… promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed equo godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità e a promuovere il rispetto della loro intrinseca dignità.” (Articolo 1)
In questo documento, ti renderai conto che i tuoi diritti dovranno essere garantiti nei vari contesti della comunità per poter ottenere un’efficace inclusione. Essere inclusi significa:
– Essere in grado di partecipare a tutti i contesti comunitari abituali;
– Essere parte, avere voce, fare scelte libere in tutti gli ambiti della vita o, se non altro, avere un supporto decisionale;
– Essere in grado di partecipare ad attività, servizi, attrezzature per TUTTI – persone con e senza disabilità;
– Non essere emarginati;
– Essere rispettati per le proprie potenzialità, non essere infantilizzati, sminuiti;
– Essere sostenuti nel processo decisionale, piuttosto che essere sostenuti da qualcun altro che decide per noi.