Di quali adattamenti appropriati necessito?

     by Inovar Autismo

Tutte le persone autistiche sono diverse e hanno caratteristiche individuali. Tuttavia, ci sono delle specificità sensoriali che possono essere comuni a coloro che rientrano nello spettro autistico. Alcuni di questi problemi sensoriali sono legati all’ipersensibilità (bassa tolleranza agli stimoli) e all’iposensibilità (alta tolleranza agli stimoli). Per esempio, ci sono persone che tollerano molto bene il tatto e amano essere abbracciate e strette, mentre altre sono meno tolleranti e il tatto può essere molto fastidioso. Se sentite di avere difficoltà a gestire alcuni problemi sensoriali, potete trovare delle strategie per sentirvi più a vostro agio, oppure parlarne con gli altri e chiedere degli adattamenti. Ecco alcuni esempi:

 

  • Se sei molto sensibile a certi rumori, può essere utile usare delle cuffie a cancellazione del rumore. Queste cuffie diminuiscono il rumore presente nell’ambiente circostante, facilitando la concentrazione e diminuendo l’ansia associata al suono troppo forte.

 

  • Se sei molto sensibile alla luce, puoi adattarne l’intensità nella tua camera da letto o in casa, attraverso tecnologie specifiche (che ti permettono di controllare l’intensità delle lampade) o attraverso tende spesse e scure alle finestre. Si può anche chiedere agli insegnanti e ai compagni di classe di apportare alcune modifiche in classe.

 

  • Puoi anche proporre dei suggerimenti per la comunicazione, come ad esempio:

 

  • Chiedere di esprimere segni chiari per indicare qualcosa, come immagini, descrizioni o fotografie.
  • Utilizzare simboli, pittogrammi e/o foto per facilitare la comunicazione;
  • Parlare in modo calmo, chiaro e obiettivo.